Storie di territori 2017-05-15T15:50:36+00:00

STORIE DI TERRITORI

 

Ibis Salumi è un marchio italiano storico, nato più di cinquant’anni fa a Busseto, nel centro della campagna parmense, in un territorio da sempre considerato la culla dell’alta salumeria italiana.
La zona è quella tra la via Emilia e il Po, dove da sempre clima e tradizioni hanno favorito l’arte norcina. Italia Alimentari Spa ha scelto Ibis come marchio di riferimento per l’Italia, per raccontarne al meglio i valori: persone, territori e sapori.

Questa è la storia:

Era il 1962.
C’era l’aria buona, l’umidità giusta e il Po. E le sapienti mani di dieci persone. Il salumificio di Busseto, nella bassa parmense, era dedito dapprima alla produzione di pancette, poi di salami e poi la specializzazione nelle mortadelle tipiche emiliane.

Era il 1993.
Ibis produce la prima mortadella “firmata” fetta dopo fetta con un cuore, un brevetto che ancora oggi custodisce gelosamente. Si tratta della Mortadella Cuor di Paese, uno dei prodotti di salumeria più riconosciuti dai consumatori.

Era il 2002.
Anche il Salumificio di Busseto entra a far parte del gruppo Cremonini e il marchio Ibis, in pochi anni, si apre a un’ampia gamma di prodotti: specialità di Parma, come culatello, culatta e coppa, prosciutti cotti, bresaole, carpacci, oltre a salami e mortadelle. Insieme agli altri stabilimenti, nei territori di produzione tipica, come la Valtellina, la produzione si arricchisce di nuovi sapori, ricoprendo tutto il panorama della salumeria italiana, e si certifica la presenza dei principali prodotti a Denominazione di Origine Protetta (D.O.P.) e Indicazione Geografica Protetta (I.G.P.).

Oggi.
Ibis è il marchio di Italia Alimentari che oggi si fa portavoce di questa lunga storia mettendo in campo contemporaneamente due vocazioni: riscoperta e continua ricerca.
Tante storie di persone, territori e sapori hanno fatto diventare l’azienda un’importante realtà produttiva che distribuisce in Italia e in 50 paesi del mondo, con una gamma di prodotti sempre in evoluzione.
Accanto al mondo della salumeria tradizionale l’azienda ha abbracciato il mercato più ampio del fuori casa, che oggi si traduce in un’ampia offerta di affettati, tramezzini, sandwich e snack.

STABILIMENTO DI BUSSETO,
PARMA

STABILIMENTO DI GAZOLDO DEGLI IPPOLITI, MANTOVA

STABILIMENTO DI POSTALESIO, VALTELLINA

STABILIMENTO DI TORONTO,
CANADA